Cosa vedere a Barga

Duomo di Barga

Il Duomo: costruito a più riprese dal sec. XI al XVI in chiari blocchi di alberese è uno dei migliori esempi di romanico presenti in Toscana. È stato costruito sull'antica chiesa del mille di cui rimangono due bellissime acquasantiere e il frammento di un affresco. Dietro l'altare maggiore si trova la statua lignea di San Cristoforo, patrono di Barga.

Chiesa del Santissimo Crocifisso di Barga

La Chiesa del Santissimo Crocifisso: è la chiesa più antica dopo il Duomo. La facciata, tardo cinquecentesca, ha ai lati del portale due statue di marmo. L'interno della Chiesa è ricco di decorazioni in stucco e oro e conserva un bellissimo coro ligneo della metà del Seicento.


Caffè Capretz Barga - Caffè storico di Barga

Caffè Capretz: ospitato nella Loggia del Mercato in Piazza Salvi, il Caffè Capretz, aperto nel 1870, era il ritrovo dell'aristocrazia cittadina. Frequentato anche da Giovanni Pascoli, sulla terrazza del Caffè Capretz, con una splendida veduta panoramica, si trova la più bella delle epigrafi dettata dal Poeta.


il Teatro dei Differenti: costruito nel 1795 su uno precedente del 1689, dall'Accademia dei Differenti, promossa e sostenuta dai Medici.

Loggia Mercanti: voluta da Cosimo I Medici per il Mercato di Barga e Palazzo Pancrazi, oggi sede del comune. Sono due ottimi esempi di stile fiorentino del cinquecento.

Porta Macchiaia: così chiamata perchè apre alle grandi macchie e ai boschi dell'Appennino.

La Chiesa della S.S. Annunziata: di stile barocco costruita nel 1595, è a croce latina con vasta navata longitudinale e finte colonne appoggiate alle pareti.

Conservatorio di S. Elisabetta: antico monastero delle Clarisse (sec. XV), che custodisce una bellissima pala d'altare della scuola dei Della Robbia (sec. XV-XVI) e un Crocifisso quattrocentesco.

Dintorni di Barga

La montagna della Garfagnana e la Valle del Serchio sapranno offrire al visitatore paesaggi, sapori e tradizioni uniche e caratteristiche. Nelle vicinanze di Barga si trovano inoltre molte possibilità per fare sport, escursioni, passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike oltre al trekking e alla pesca sportiva nei laghetti circostanti. Vari itinerari enogastronomici sono disponibili per assaporare prodotti tipici del luogo e sapori di tradizioni culinarie tramandate nel tempo.

Musei di Barga

Museo-Casa "G. Pascoli"
Castelvecchio Pascoli - Barga
Telefono 0583.766147
Orario di apertura: 1 ottobre - 31 marzo (martedì dalle ore 14-17.15 e dal mercoledì alla domenica 9.30-13 e 14.30-17.15); 1 aprile - 30 settembre (martedì 15.30-18.45 e dal mercoledì alla domenica 10.30-13 e 15-18.45)
Chiuso tutti i lunedì e martedì mattina.

"Museo Civico del territorio di Barga"
Barga - Palazzo Pretorio
Telefono 0583.711100 - 0583.724759 (Ufficio Musei)
Orario di apertura: dal 1 Giugno al 30 Settembre (10.00–12.30 e 14.30–17.00)
Sempre su prenotazione.

Hotel Mediavalle - albergo 3 stelle - Gallicano Lucca

Offerte Hotel Barga - Barga Hotel scontati
Ristoranti a Barga
Shopping a Barga - Negozi a Barga



Altre mete turistiche in Toscana